Ortopantomografia

Ortopantomografia

È un esame diagnostico delle due arcate dentali e del distretto maxillo-facciale, che permette una visione complessiva dello stato dei denti, dell’osso mandibolare e mascellare, delle articolazioni e dei tessuti gengivali.

Indicazioni
L’Ortopantomografia è un esame fondamentale per l’analisi dello stato della bocca prima di un trattamento odontoiatrico. È inoltre indispensabile per valutare lo stato della dentizione nei bambini, evidenziando malformazioni dentarie o denti inclusi e per ricercare lesioni ossee, infiammatorie, cistiche o tumorali. È l’odontoiatra a richiedere, nella maggior parte dei casi, l’esame, tuttavia è indicato anche in caso di patologie chirurgiche, oncologiche, otorinolaringoiatriche e maxillo-facciali.

Mezzo di Contrasto
Non è necessario alcun mezzo di contrasto.

Esame
Il paziente viene invitato a mordere l’apposito morso (per il corretto allineamento delle arcate) e a posizionare la lingua rilassata e piatta contro il palato alto. Per pochi secondi il paziente non dovrà deglutire e dovrà tenere gli occhi chiusi per evitare movimenti indesiderati.

Controindicazioni
L’Ortopantomografia è un esame radiografico e quindi espone il paziente alle radiazioni ionizzanti. In caso di gravidanza o di sospetto di gravidanza, va eseguita solo se è assolutamente necessaria  e impiegando opportuni sistemi di radioprotezione.